Il Libro Rosso. Risvegliarsi come scelta. Il racconto di ciò che accade quando inizi a vedere.

by Mario Innocente

Viviamo immersi in una realtà che diamo per scontata, un flusso ordinato di abitudini che chiamiamo normalità. Ma cosa accadrebbe se scoprissimo che gran parte di ciò che ci circonda è l'esito di una costruzione accurata?

Da questo interrogativo nasce il Libro Rosso, l’ultima pubblicazione di 7030 Edizioni Settanta. Il testo non è un manuale, ma un racconto guidato da una voce fuori campo che accompagna il lettore “dietro le quinte” del consenso collettivo per analizzare come la nostra percezione sia costantemente modellata da forze invisibili.

Il fulcro del libro è l’analisi della “crepa nella superficie”, ovvero quel momento in cui ci si accorge che le strategie di comunicazione non si limitano a rispondere a dei bisogni, ma li preparano in anticipo. Attraverso un percorso che scava nel territorio del marketing e della psicologia sociale, l’autore svela come un’idea venga trasformata in un comportamento indispensabile e come le nostre scelte quotidiane definiscano la nostra reale idea di libertà. È un invito a unire i puntini per imparare a riconoscere quando ci viene venduta una realtà progettata a tavolino.

L’opera trae ispirazione dalla celebre metafora del film Matrix, in cui al protagonista viene offerta una scelta fondamentale: restare in una visione del mondo rassicurante e predefinita o decidere di vedere i meccanismi che lo governano. Anche per chi non conosce la pellicola, il messaggio è universale: esistono due modi di approcciarsi all’esistenza. Uno è rappresentato dal Libro Blu, dove la verità è comoda e condivisa , l’altro dal Libro Rosso, dove si accetta la sfida di guardare oltre l’illusione del sistema. Vedere davvero ha un costo e richiede coraggio, ma è l’unico modo per smettere di interpretare un ruolo scritto da altri.

E tu, che scelta fai? Ti accontenti della superficie rassicurante o vuoi scoprire cosa si nasconde sotto? Rosso o Blu?

 

Il Libro Rosso. Risvegliarsi come scelta.

di Reo Aromi

Editore: 7030 Edizioni Settanta

In vendita su Amazon

Author: Mario Innocente