Scopri il “Beauty Gazing”: La routine che ti fa brillare guardando il bello!

by Reo Aromi

Questa è la storia di Alex e Jamie. Lui è il tipo che ama le avventure all'aperto, lei quella ossessionata dai tramonti e dai quadri astratti.

Abbiamo sempre pensato che la bellezza non sia solo creme e maschere, ma qualcosa di più profondo. E quindi se ti dicessimo che la tua prossima beauty routine non richiede flaconi o pennelli, ma solo i tuoi occhi? Benvenuti nel mondo del “Beauty Gazing”, l’invenzione di Alex e Jamie per nutrire pelle e anima semplicemente… guardando cose belle!

Alex è il pragmatico della coppia: lavora in ufficio, corre un paio di mattine a settimana e pensa che “beauty routine” significhi solo lavarsi la faccia. Ma Jamie lo ha trascinato in un’idea folle e innovativa: circondarsi di bellezza per diventare più belli dentro e fuori. E a detta di Alex pare che funzioni! 

Il Beauty Gazing è come una dieta per gli occhi, scegli cosa “mangiare” visivamente, e il tuo corpo e la tua mente ne traggono energia.

 

Immaginate di svegliarvi e, invece di scrollare feed pieni di caos, dedicate i primi 10 minuti della giornata a fissare un fiore sul balcone, a sbirciare le nuvole che si muovono nel cielo o una foto di un paesaggio mozzafiato salvata nel telefono. Non è magia new age: la scienza dice che guardare cose belle rilascia endorfine, riduce lo stress e migliora persino la circolazione sanguigna.

La tua pelle? Ringrazierà con un glow naturale, perché meno cortisolo significa meno infiammazioni. E l’anima? Si ricarica, come una batteria al sole.

Fare Beauty Gazing è semplicissimo. Inizia la mattina: apri le tende e osserva il cielo, che sia azzurro o nuvoloso non importa, se osservi bene c’è sempre qualcosa di poetico. Quando sarai più allenata o allenato, potrai anche ammirare la bellezza dei biscotti che entrano nel tè. Iniziare la giornata con vibe positive, anche se magari fuori piove, ti farà sentire più positivo e più attivo.

 

Poi, durante il giorno, caccia al tesoro visivo! Al posto di fissare sempre lo schermo, o stare chino sul banco di lavoro, prenditi delle piccole pause. Guarda con un collega, scambia una battuta e godi di un sorriso. Oppure guarda fuori dalla finestra la gente per strada: non in modo creepy, eh! Concentrati sulle persone sorridenti o che indossano qualcosa di creativo o semplicemente colorato o di tuo gusto. 

E per finire circondati di bellezza: metti fiori freschi in casa, non serve comprarli, puoi anche coglierli al parco o per strada. Appendi poster ispirazionali, o un bel quadro colorato, pianifica una passeggiata in un posto wow, come un museo o un giardino. E trova sempre il tempo per leggere. Un buon romanzo è parte di un buon Beauty Gazing.

 

Il Beauty Gazing è accessibile a tutti, zero costi, zero sforzi estremi e soprattutto non serve tempo per farlo, ma puoi farlo in ogni momento della giornata. È tutta una questione di allenamento visivo. Nota un quadro, un sorriso, un raggio di sole. Diventerai dipendente da questa beauty routine.

 

Alla fine la bellezza non è solo quella che vedi allo specchio: è ciò che rifletti dal mondo. Parola di Alex e Jamie.

Provaci e raccontaci qual è la cosa più bella che hai “gazato” oggi?

 

Author: Reo Aromi