Molte delle fotografie di Nicklen sono diventate iconiche non solo per la loro composizione estetica, ma per le incredibili storie e i rischi che si nascondono dietro lo scatto.
Per esempio una delle sequenze fotografiche più famose di Nicklen è quella che lo ritrae mentre interagisce con una foca leopardo in Antartide.
Le foche leopardo sono predatori all’apice della catena alimentare e notoriamente aggressive, note per aver attaccato gli esseri umani.
Nicklen, immerso nelle acque gelide e terrorizzato, si preparava al peggio, ma accadde l’impensabile. La foca, una femmina gigantesca, afferrò un pinguino appena pescato e lo portò vicino all’obiettivo della macchina fotografica di Nicklen. Apparentemente, interpretando Nicklen come un predatore incapace e malnutrito, la foca cominciò a “nutrirlo” offrendogli pinguini, prima vivi e poi morti, nel tentativo di insegnargli a cacciare.
“Mi ha offerto pinguini per quattro giorni. Era come se mi stesse dicendo: “Sei il predatore più patetico che abbia mai visto. Permettimi di darti da mangiare.”
Questo aneddoto, oltre a essere straordinario, sottolinea il senso di vulnerabilità e intelligenza della fauna selvatica che Nicklen cerca sempre di catturare.